Temi/Problemi edizione 2017/2018
Scuola Primaria
Tema LIBERO
Realizzare un progetto (basato su scheda Arduino compatibile) a tema libero. Esempi di possibili tematiche:
- Il gioco
- Le luci
- Il movimento
Scuola secondaria di primo e secondo grado
Tema: “Il gioco”
Realizzare un progetto (basato su scheda Arduino compatibile) che implementi un gioco. E’ possibile prendere spunto da giochi esistenti oppure inventarne uno nuovo.
OSSERVAZIONI
L’obiettivo che ha motivato la commissione OPS ad aprire la gara makers è pedagogicamente legato a due fattori importanti: innanzi tutto aprire una opportunità per mostrare agli studenti che non sono fruitori passivi di oggetti fatti sempre da altri, ma possono essere loro gli inventori di un nuovo oggetto (anche il piú semplice) a cui, con creatività possono dare movimento, conferire diversi tipi di reazione in base al loro codice e alle loro scelte. E la fase in coding si trasforma in azione, in movimento, il pensiero diventa azione attraverso il programma. Così un piccolo mezzo a due ruote, un giochino di memoria, un sensore di luce o distanza, possono cambiare funzione, funzionalità colore sulla base delle scelte operate dai ragazzi stessi. C’e’ spazio per tutta la fantasia possibile singola o di gruppo! A nostra avviso potrebbe rappresentare una occasione per una introduzione divertente al mondo makers, automazione, robotica, ecc.
Il secondo aspetto è che queste esperienze non richiedono materiali specifici. Si può costruire con tutto: vecchi giocattoli, materiali di recupero, piatti, bicchieri di carta, dischi, ecc. E’ solo una questione di fantasia. E’ chiaro che, per necessità organizzativa, solo un numero limitato di progetti arriverà alla finale, ma, dalle passate esperienze, vi garantiamo che sarà stata comunque una esperienza creativa, costruttiva e, riteniamo, divertente per allievi e docenti.
Per gli studenti della scuola secondaria, fatto salvo tutto quanto detto sopra, la commissione ha preferito proporre un tema di lavoro che cambierà di anno in anno. Quest’anno il tema è il gioco in senso lato. La scelta di proporre proprio il tema del gioco vuole essere uno stimolo per le nuove generazioni che non conoscono alcun tipo di gioco non previsto per PC, smartphone o tablet. Per loro i termini Gioco e Videogioco sono praticamente sinonimi, ma non deve essere così perché è un grave impoverimento della creatività ludica. Con la piattaforma Arduino o simile e pochissimi altri componenti si possono inventare divertenti giochi come il memory, come il Simon, giochi di rapidità e di abilità per singoli o multi giocatore. Ma non dimentichiamo giochi di movimento (auto, barche, rover ) giochi da indossare o mille altre idee che possono nascere dai ragazzi stessi.
Sul web sono presenti milioni di esempi in ogni contesto e di ogni difficoltà da cui potete prendere spunto e maturare la vostra idea. Ricordate che fra i criteri di valutazione della commissione non compare il termine “complessità” ma altri aspetti alla portata di tutti.
E’ importante la gara, ma è essenziale raggiungere un preciso obiettivo di gruppo con serietà, impegno, ma sempre divertendosi.
Nota conclusiva
Chi desidera partecipare a questa sezione di OPS ha l’opportunità di ricevere gratuitamente una scheda Arduino per tutte le sperimentazioni necessarie al progetto.
Gli insegnanti interessati possono scrivere a info@olimpiadiproblemsolving.it per la richiesta della scheda e per chiarimenti, modalità, consigli sui materiali da utilizzare… Le richieste per la scheda devono pervenire entro il primo dicembre 2017.