CODING, PROGRAMMAZIONE E MAKER ALLE OLIMPIADI DEL PROBLEM SOLVING 2021/2022
CODING, PROGRAMMAZIONE E MAKER ALLE OLIMPIADI DEL PROBLEM SOLVING 2021/2022
Oltre alle gare classiche di risoluzione di problemi, è prevista una ulteriore modalità di partecipazione e competizione, orientata al coding, maker e programmazione. Tale modalità consiste:
La partecipazione in questo caso è unicamente a squadre, senza più il vincolo dei 4 componenti. La consegna avviene online, seguendo le indicazioni riportate nell'area riservata alle scuole.
E' sufficiente una sola iscrizione sul sito delle OPS per partecipare a tutti i tipi di gara (OPS "classiche" e coding/programmazione/maker).
WORKSHOP CODING - scuola primaria e secondaria di primo grado
La partecipazione al Workshop Coding richiede la realizzazione di un progetto Scratch/Snap! da parte di una classe o un gruppo di studenti di più classi.
I temi proposti per l’edizione 2021/2022 sono:
il cambiamento climatico; ti insegno una cosa; l’esperimento; la mia scuola; il mio sport preferito; I care
Il micromondo deve avere come soggetto un obiettivo fra quelli indicati e può concernere un videogioco, uno storytelling, una simulazione, o più in generale una qualsiasi applicazione/strumento utile dal punto di vista didattico.
L’obiettivo può essere eventualmente messo e sviluppato in relazione al proprio contesto - la propria scuola, il proprio paese o città, la propria regione, etc.
A livello metodologico, il micromondo può fare opportunamente riferimento a contenuti o competenze curriculari multi-disciplinari, toccando con mano come pensiero computazionale e coding possano essere sfruttati a supporto dell’apprendimento, creatività, problem solving e delle collaborazione, del lavoro di gruppo.
Ogni scuola può partecipare con un progetto ed una squadra che può essere composta da un numero variabile, non vincolato di alunni, eventualmente appartenenti a classi diverse, e uno o più insegnanti.
Il progetto elaborato deve essere caricato sul sito delle OPS usando l’apposita pagina, all'interno dell'area riservata alle scuole, entro il 31 MARZO 2022. Per ognuna delle categorie (scuola primaria, suola secondaria di primo grado) saranno accettati i primi 30 lavori pervenuti in ordine cronologico
Entro il 15 APRILE 2022, verranno selezionati i migliori progetti pervenuti per ogni categoria di scuola.
Questi progetti verranno presentati durante il workshop finale, che si terrà online oppure in presenza a Cesena a seconda dell’evolversi della situazione relativa all’emergenza COVID. Nel caso sia svolta in presenza, ogni squadra selezionata per partecipare al workshop potrà inviare una delegazione di max 4 alunni e 1 docente.
Criteri di selezione:
I progetti selezionati per partecipare al Workshop che si terrà durante la finale possono essere ulteriormente perfezionati, curando sia dettagli relativi alle funzionalità sia la qualità del codice e del programma.
PRESENTAZIONE DEI PROGETTI AL WORKSHOP
Inoltre si chiede sia creata una pagina web che presenti il progetto, come sorta di “manifesto”, includendo gli elementi ritenuti più importanti, come documentazione. Il link deve essere sul sito della scuola e raggiungibile pubblicamente.
Il video deve essere reso disponibile in rete (ad esempio su una delle piattaforme disponibili, come YouTube, oppure su un server) e il link deve essere inviato agli organizzatori tramite area riservata entro il giorno in cui si terrà la finale. Stessa cosa per la pagina web.
GARA DI PROGRAMMAZIONE - scuola secondaria di secondo grado (solo primo biennio)
FINALE IN PRESENZA
La gara di programmazione a squadre delle OPS consiste nella risoluzione di un problema che deve essere risolto scrivendo un programma indifferentemente in uno dei seguenti linguaggi: C, Pascal, Python, C++. La prova ha la durata di 90 minuti e il programma deve essere implementato sui computer messi a disposizione dei finalisti nella sede di gara. Il problema sarà una variante dei seguenti problemi assegnati nelle tradizionali gare di Istituto di OPS.
Per partecipare a questa gara le scuole dovranno inviare entro il 31/03/2022 tre programmi scritti da una squadra della scuola per risolvere tre problemi scelti dall’elenco sopra riportato. Il CTS delle OPS valuterà i primi 30 lavori pervenuti entro tale data, e le scuole che avranno inviato le migliori proposte saranno invitate a partecipare alla finale inviando una squadra formata da 4 studenti e un docente.
La sottomissione dei programmi dovrà avvenire usando l’apposita pagina del sito delle OPS.
FINALE ONLINE
Per partecipare a questa gara le scuole dovranno inviare entro il 31/03/2022 tre programmi scritti da una squadra della scuola per risolvere tre problemi scelti dal seguente elenco:
Il CTS delle OPS valuterà i primi 30 lavori pervenuti entro tale data, e stilerà una classifica sulla base della completezza, qualità e chiarezza, dei progetti presentati
La sottomissione dei programmi dovrà avvenire usando l’apposita pagina del sito delle OPS.
GARA DI MAKER&CODING - scuola primaria e scondaria di primo grado; scuola secondaria di secondo grado (solo primo biennio)
La modalità di partecipazione alla gara "makers" prevede l'ideazione e l'implementazione di un progetto/prototipo basato su piattaforma Arduino compatibile a partire da un tema assegnato (i progetti possono basarsi anche su piattaforme "simili" ad Arduino; devono comunque privilegiare l'aspetto progettuale e non l'utilizzo di blocchi preconfezionati; questi progetti, se non conformi a quanto indicato, verranno accettati come fuori concorso).
Il tema per questa edizione è: La casa che verrà
I progetti dovranno riguardare la casa o l’ambiente di lavoro del futuro (potrebbero riguardare, ad esempio, il risparmio energetico, l’ergonomia, l’interconnessione, la domotica…). Saranno considerati come aspetti valorizzanti anche il design e l’integrazione ambientale.
La partecipazione in questo caso è unicamente a squadre, senza più il vincolo dei 4 componenti.
La partecipazione avviene inviando un pdf descrittivo ed un video (tramite link) del progetto mediante il sito delle OPS accedendo all'area riservata alle scuole e utilizzando l'apposita voce di menu.
I primi 30 progetti inviati verranno valutati dal Comitato Scientifico Tecnico delle OPS secondo i seguenti criteri:
- originalità dell’idea
- qualità del lavoro in generale
- qualità, pulizia e originalità del codice, dell'implementazione
- correttezza e completezza
- basso costo della soluzione proposta (invito al riutilizzo)
- design
- integrazione ambientale
Il progetto elaborato deve essere caricato sul sito delle OPS usando l’apposita pagina, all'interno dell'area riservata alle scuole, entro il 31 marzo 2022.
FINALE IN PRESENZA:
Entro il 15 aprile 2022, verranno selezionati i migliori progetti pervenuti per ogni categoria di scuola; questi progetti verranno presentati durante il workshop finale a Cesena.
Durante il workshop il comitato tecnico esaminerà i progetti, ponendo ai componenti delle squadre domande relative alla parte fisica, elettronica ed al codice, commisurate all’ordine ed al grado della scuola. Potranno altresì essere richieste piccole modifiche al codice al fine di variare il comportamento del sistema.
Oltre ai criteri precedentemente elencati, relativi alla fase preselettiva, l’esaustività delle risposte ed il soddisfacimento delle modifiche richieste saranno determinanti nell’attribuzione dei punteggi che porteranno alla selezione della squadre vincitrici.
FINALE ON LINE:
Entro il 15 aprile 2022, verranno selezionati i migliori progetti pervenuti per ogni categoria di scuola e verrà stilata una classifica basata esclusivamente sulla documentazione caricata sull'apposita pagina delle OPS entro il 31 marzo (link al video e pdf descrittivo); saranno quindi determinanti l'accuratezza, la completezza e la chiarezza della stessa, dalla quale dovrà essere possibile desumere il funzionamento del sistema (video) e visionare sia il codice che lo schema elettrico nella loro interezza (documento in formato pdf).
E' sufficiente una sola iscrizione sul sito delle OPS per partecipare a tutti i tipi di gara (OPS "classiche" e coding/programmazione/maker).
Il Comitato Tecnico-Scientifico selezionerà i migliori progetti che saranno presentati durante workshops illustrativi in programma a Cesena.