- OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING -
Informatica e pensiero computazionale
Il Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale d’istruzione – promuove per l’anno scolastico 2022-2023, il progetto di informatica “Olimpiadi di Problem Solving” (di seguito OPS), che promuove competenze chiave per la soluzione di problemi attraverso modelli, metodi e strumenti informatici, rivolto agli alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, delle scuole Italiane statali e paritarie sul territorio nazionale ed estero.
Le competizioni si propongono di:
Compatibilmente con l’evoluzione della situazione epidemiologica, è prevista l’organizzazione di seminari regionali/interregionali – in presenza oppure on-line – rivolti a docenti e/o studenti, su richiesta delle scuole, il cui calendario sarà disponibile sul sito dedicato.
REGOLAMENTO DELLE COMPETIZIONI
Le competizioni si suddividono in gare di Problem solving “classiche” (risoluzione di problemi), gare di coding, gare di programmazione, gare di maker.
1. Modalità di partecipazione
1.1 – Gare di Problem solving “classiche” (risoluzione di problemi)
Si svolgono su tre distinti livelli:
Ogni squadra è costituita da 4 componenti, possibilmente con parità di genere.
Per partecipare alle OPS è necessaria la registrazione dell’istituzione scolastica sul sito: https://www.olimpiadiproblemsolving.it. (di seguito sito delle OPS)
Ogni plesso e/o ogni indirizzo deve effettuare una distinta registrazione sul portale.
È possibile la partecipazione di squadre e/o di studenti frequentanti plessi diversi appartenenti alla stessa istituzione scolastica per le scuole del 1° ciclo o indirizzi per le scuole secondarie di II° grado.
Gli esercizi proposti nei tre livelli sono della stessa tipologia, ma si differenziano nella complessità.
Le gare si articolano in tre fasi (istituto, regionale e nazionale) e sono precedute da un periodo di allenamento. I docenti sono invitati a coinvolgere nel periodo di allenamento tutti gli studenti della classe.
Le prove di istituto hanno la durata di 120 minuti e consistono nella risoluzione di 13 problemi per la gara a squadre e di 8 problemi per la gara individuale, scelti dal Comitato tecnico-scientifico.
Le prove regionali e la finale nazionale hanno la durata di 90 minuti (verranno pubblicate note tecniche per ulteriori indicazioni), con la stessa tipologia di problemi proposti nel corso delle gare precedenti.
Durante lo svolgimento delle prove (gare di istituto, gare regionali) le squadre e gli studenti partecipanti possono servirsi di propri dispositivi digitali collegati a Internet.
Le gare regionali si svolgeranno online.
Le finali nazionali – se in presenza – saranno disputate utilizzando i computer dei laboratori del Corso di Studi in Ingegneria e Scienze Informatiche di Cesena, Università di Bologna, collegati a Internet e di eventuali ulteriori computer portatili privi di collegamento a Internet.
Le gare sono gestite da un sistema web-based che eroga i quesiti, corregge le risposte e formula le classifiche.
1.2 – Gare/workshop di coding, programmazione e makers
Una ulteriore modalità di partecipazione alle OPS è orientata al coding, al mondo dei maker e alla programmazione e consiste:
a) nell'ideazione e implementazione di un programma, a partire da indicazioni formulate e diffuse dal Comitato tecnico-scientifico;
b) nella progettazione di circuiti con al centro una board Arduino compatibile per la risoluzioni di un tema proposto dal Comitato tecnico-scientifico.
La partecipazione a queste gare è unicamente a squadre, senza il vincolo dei 4 componenti. La consegna avviene online, seguendo le indicazioni riportate sul sito delle OPS.
Anche in questo caso le informazioni sullo svolgimento delle tre diverse competizioni verranno comunicate tempestivamente sul sito delle OPS.
2. Indicazioni generali
Le scuole che intendono partecipare individuano un docente referente, il quale cura la registrazione sul sito secondo le modalità indicate nella nota tecnica allegata al presente regolamento.
Sulla home page del sito è disponibile l’elenco dei Referenti regionali. Il Referente regionale abilita la scuola accedendo alla propria area riservata. L’abilitazione renderà attiva la password del referente scolastico.
Nel caso di Regioni dove non sia stato segnalato il referente, le funzioni per l’abilitazione delle iscrizioni sono assunte dall’amministrazione centrale del Ministero.
3. Tipologia delle prove
3.1 – Gare di Problem solving “classiche” (risoluzione di problemi)
Ogni prova si articola in “Esercizi”, la cui risposta è una ben precisa stringa di caratteri (un numero, una sigla, una lista, un nome, ecc.) la cui forma si desume dal testo dell’esercizio.
Gli esercizi, differenziati per ordine di scuola, saranno di difficoltà crescente col succedersi delle prove, per facilitare l'apprendimento di nuove competenze e favorire la nascita e lo sviluppo delle eccellenze.
Una caratteristica fondamentale delle OPS è che dopo ogni prova, insieme con la soluzione dei vari esercizi, vengono forniti dei “commenti”, che costituiscono una traccia per il percorso formativo che gli insegnanti sono invitati a seguire insieme agli allievi.
Gli argomenti proposti sono allineati con quelli adottati nelle indagini e nelle competizioni nazionali e internazionali riguardanti la capacità di problem solving; si faccia riferimento alla Guida alla risoluzione e alla preparazione (GUIDA OPS 2023).
Fasi della competizione
a) Allenamenti
Per consentire la conoscenza dei contenuti e l’approccio metodologico della competizione sono predisposte prove di allenamento sul sito delle OPS.
Gli studenti accedono ad esse, con le modalità ritenute più opportune dai rispettivi docenti.
b) Gare di Istituto
Le gare di Istituto hanno lo scopo di creare la squadra e, nel caso delle scuole secondarie di I e II grado, di preparare fino a 3 studenti (gara individuale) che rappresenteranno l’istituzione scolastica alla gara regionale, per ogni livello di competizione.
E’ opportuno che alle gare di istituto partecipi il maggior numero possibile di squadre/studenti.
Per l’a.s. 2022-2023, la fase di Istituto si articola su quattro prove, sia per la sezione a squadre che per la sezione individuale, che si svolgeranno secondo il seguente calendario:
GARA 1
14 novembre Secondaria di 1° grado a squadre
15 novembre Secondaria di 2° grado a squadre
16 novembre Primaria a squadre
17 novembre Secondaria di 1° grado individuale
18 novembre Secondaria di 2° grado individuale
GARA 2
12 dicembre Primaria squadre
13 dicembre secondaria di 1° squadre
14 dicembre secondaria di 2° squadre
15 dicembre secondaria di 2° individuale
16 dicembre secondaria di 1° individuale
GARA 3
23 gennaio Secondaria di 2° grado a squadre
24 gennaio Primaria a squadre
25 gennaio Secondaria di 1° grado a squadre
26 gennaio secondaria di 1° individuale
27 gennaio secondaria di 2° individuale
GARA 4
13 febbraio Secondaria di 1° grado a squadre
14 febbraio Secondaria di 2° grado a squadre
15 febbraio Primaria a squadre
16 febbraio Secondaria di 2° grado individuale
17 febbraio Secondaria di 1° grado individuale
Le singole istituzioni scolastiche hanno la massima libertà organizzativa delle gare di istituto.
La partecipazione alle gare di istituto è fortemente raccomandata perché esse propongono un percorso di preparazione alle selezioni regionali.
Le Istituzioni scolastiche individuano, entro il 1 marzo 2023, le squadre e gli studenti che partecipano alla fase regionale.
Si prega di consultare le note tecniche relative alle gare d’istituto, che saranno pubblicate sul sito prima delle suddette gare.
c) Gare regionali
Le gare regionali si svolgeranno online presso le singole istituzioni scolastiche.
Alla fase regionale partecipano una squadra e fino a tre studenti (per la sezione individuale della Scuola Secondaria di I e II grado) per ogni Istituzione scolastica registrata sul sito.
Nel caso di Istituti scolastici composti da più plessi (scuole I ciclo) e/o più indirizzi (scuole II ciclo) si consente la partecipazione di una squadra e fino a tre studenti (gara individuale) per ciascun plesso e/o indirizzo.
Gli Istituti comprensivi (scuola primaria e secondaria 1° grado) partecipano con una squadra e fino a tre studenti per la gara individuale per ciascun livello previsto dalla competizione secondo il criterio sopradescritto.
Per questa fase il referente scolastico effettua una specifica registrazione sul sito.
La fase regionale si svolge secondo il seguente calendario nelle scuole partecipanti:
GARA 5 (regionale)
20 marzo primaria squadre
21 marzo secondaria 1° squadre
22 marzo secondaria 2° squadre
23 marzo secondaria 1° individuale
24 marzo secondaria 2° individuale
Si prega di consultare le note tecniche relative alla gara regionale, che saranno pubblicate sul sito prima della suddetta gara.
d) Finale nazionale
Accede alla finale nazionale a squadre, per ciascun livello scolastico, la migliore squadra classificata nella selezione regionale, purché con punteggio superiore alla media nazionale.
Accede alla finale individuale, per i due livelli previsti, il primo classificato di ogni regione, purché con punteggio superiore alla media nazionale.
Nel caso di ex-aequo, verrà scelta la squadra e/o alunno più giovane.
Per questa gara, sono previste due diverse opzioni, legate alla situazione epidemiologica.
Opzione 1: gare finali in presenza
Se l’evoluzione della pandemia lo consentirà, la finale nazionale si terrà in presenza nei laboratori del Corso di Studi in Ingegneria e Scienze Informatiche di Cesena, Università di Bologna, nel mese di aprile con modalità che verranno comunicate in seguito, secondo il seguente calendario:
GARA 6 (finale e premiazione)
28 aprile - Scuola Secondaria di II grado (squadre ed individuale)
29 aprile - Scuola Primaria (squadre) e Scuola Secondaria di I grado (squadre ed individuale)
Si prega di consultare le note tecniche relative alla gara finale, che saranno pubblicate sul sito prima della suddetta gara.
Opzione 2: gare finali on-line
Nel caso in cui l’evoluzione della pandemia non consentisse lo svolgimento delle finali in presenza, le gare finali si svolgeranno online presso le singole istituzioni scolastiche di appartenenza dei finalisti, secondo il seguente calendario:
26 aprile secondaria di 2° squadre
27 aprile secondaria di 1° squadre
28 aprile primaria squadre
2 maggio secondaria di 2° individuale
3 maggio secondaria di 1° individuale
La cerimonia di premiazione, se possibile, si svolgerà in presenza a Cesena in data da fissare.
Si prega di consultare le note tecniche relative alla gara finale, che saranno pubblicate sul sito prima della suddetta gara.
3.2 – Gare/workshop di coding, programmazione e makers.
Per le gare di coding, programmazione e makers viene richiesto ai concorrenti di presentare un progetto attinente ai temi proposti.
3.2.1 Gara/workshop maker
La partecipazione alla gara makers richiede la realizzazione di un progetto basato su una scheda Arduino o compatibile.
Il tema proposto per l’edizione 2022/2023 è:
Autonomia energetica
I progetti dovranno riguardare uno o più dei seguenti aspetti:
Modalità di partecipazione
Ogni scuola può partecipare con un progetto ed una squadra che può essere composta da un numero variabile, non vincolato di alunni, eventualmente appartenenti a classi diverse, e uno o più insegnanti.
Il progetto elaborato deve essere caricato sul sito delle OPS usando l’apposita pagina, all'interno dell'area riservata alle scuole, entro il 15 Marzo 2023.
Il progetto elaborato deve includere:
Entro il 31 Marzo 2023, verranno selezionati i migliori progetti pervenuti per ogni categoria di scuole.
Questi progetti verranno presentati durante il workshop finale, che si terrà in presenza a Cesena oppure online a seconda dell’evolversi della situazione relativa all’emergenza COVID. Nel caso sia svolta in presenza, ogni squadra selezionata per partecipare al workshop potrà inviare una delegazione di max 4 alunni e 1 docente.
Criteri di selezione:
I progetti selezionati per partecipare al Workshop che si terrà durante la finale possono essere ulteriormente perfezionati, curando sia dettagli relativi alle funzionalità sia la qualità del codice e del programma.
Maggiori informazioni sulla presentazione verranno fornite a valle della selezione dei progetti selezionati, in Aprile.
3.2.2 Workshop Coding - scuola primaria e secondaria di primo grado
La partecipazione al Workshop Coding richiede la realizzazione di un progetto in Scratch/Snap! – un "micromondo" – da parte di una classe o un gruppo di studenti di più classi.
I temi proposti per l’edizione 2022/2023 sono:
I micromondi possono essere usati per animare e rendere interattive storie, racconti, libri. In virtù di questo, il progetto può consistere nello sviluppo di un micromondo in relazione ad uno specifico testo, che può essere – ad esempio – già oggetto di progettualità in altre discipline (italiano, lingue, teatro, etc.).
I micromondi possono essere usati per simulare o illustrare o addirittura condurre esperimenti scientifici volti allo studio, ricerca, analisi di fenomeni che riguardano le scienze, di ogni genere. Dunque il progetto può consistere in un micromondo sviluppato al fine di supportare o documentare esperimenti scientifici già oggetto di studio in ambito scolastico.
Un micromondo che riguardi "un'invenzione" (che può essere varia natura: da un nuovo gioco, un nuovo strumento didattico o di lavoro o di utilità in generale, o altro..)
In tutti i casi, il tipo di micromondo non è vincolato (può essere realizzato come storytelling, come videogioco, come simulazione, etc.).
A livello metodologico, il micromondo può fare opportunamente riferimento a contenuti o competenze curriculari multi-disciplinari, toccando con mano come pensiero computazionale e coding possano essere sfruttati a supporto dell’apprendimento, creatività, problem solving e delle collaborazione, del lavoro di gruppo.
Modalità di partecipazione
Ogni scuola può partecipare con un progetto ed una squadra che può essere composta da un numero variabile, non vincolato di alunni, eventualmente appartenenti a classi diverse, e uno o più insegnanti.
Il progetto elaborato deve essere caricato sul sito delle OPS usando l’apposita pagina, all'interno dell'area riservata alle scuole, entro il 15 Marzo 2023.
Il progetto elaborato deve includere:
Entro il 31 Marzo 2023, verranno selezionati i migliori progetti pervenuti per ogni categoria di scuole.
Questi progetti verranno presentati durante il workshop finale, che si terrà in presenza a Cesena oppure online a seconda dell’evolversi della situazione relativa all’emergenza COVID. Nel caso sia svolta in presenza, ogni squadra selezionata per partecipare al workshop potrà inviare una delegazione di max 4 alunni e 1 docente.
Criteri di selezione:
I progetti selezionati per partecipare al Workshop che si terrà durante la finale possono essere ulteriormente perfezionati, curando sia dettagli relativi alle funzionalità sia la qualità del codice e del programma.
PRESENTAZIONE DEI PROGETTI AL WORKSHOP
Il workshop sarà organizzato a partire dalla presentazione dei progetti. Ogni squadra selezionata avrà circa 15 minuti per presentare il proprio progetto al pubblico che seguirà il Workshop, avvalendosi di un proiettore e un computer (fornito dalla nostra sede, oppure il computer portatile della squadra - collegamento VGA, HDMI).
Maggiori informazioni sulla presentazione verranno fornite a valle della selezione dei progetti selezionati, in Aprile.
3.2.3 Gara di programmazione
Tema proposto:
Tre programmi
Scrittura di tre programmi in C, Pascal, Python o C++ per risolvere tre problemi scelti tra Regole e deduzioni, Grafi, Knapsack, Pianificazione, Crittografia, Programmazione dei movimenti di un robot.
La presentazione del progetto (programma, elaborato e la documentazione a corredo) dovrà essere pubblicata online, nell’apposita sezione del sito delle OPS, entro il 15 marzo 2023.
Entro il 31 Marzo 2023, verranno selezionati i migliori programmi.
Le squadre selezionate – 4 alunni – parteciperanno alla gara finale in presenza, accompagnati da un docente.
Maggiori informazioni sulla presentazione verranno fornite a valle della selezione dei progetti selezionati, in Aprile.
NOTA TECNICA
RUOLI E COMPITI DEI REFERENTI REGIONALI E DEI REFERENTI SCOLASTICI
REFERENTI REGIONALI
REFERENTI SCOLASTICI
Le scuole, all’atto dell’iscrizione, devono indicare un referente che cura i contatti con l’organizzazione esclusivamente via mail e/o attraverso gli appositi spazi riservati nel sito https://www.olimpiadiproblemsolving.it
I referenti iscrivono le scuole sul portale.
La password che il sistema genera automaticamente è successivamente abilitata dal referente regionale.
I referenti scolastici dopo aver fatto l’accesso all’area riservata:
Ulteriori informazioni e/o eventuali aggiornamenti saranno comunicati tempestivamente sul sito e segnalati tramite news.
Si raccomanda di consultare la guida OPS 2023 e le varie note tecniche.