NOTA TECNICA
FASE FINALE ONLINE - GARA NON COMPETITIVA
La gara finale OPS 2020 - che sostituisce la regionale e la finale in presenza - si svolge online, ogni scuola nella propria sede. La partecipazione alla gara non è obbligatoria, ma vuole essere un mezzo per riconoscere a tutti i partecipanti l'impegno profuso in questa edizione delle OPS.
Dal 1 al 7 luglio, ogni giorno, sabato e domenica compresi, saranno SEMPRE disponibili le 5 gare "classiche" (a squadre ed individuali per i vari ordini di scuola).
Tutte le squadre e gli studenti selezionati per la gara regionale possono partecipare dal 1 luglio al 7 luglio ad un’unica gara “finale”, che sostituisce di fatto la reginale e la finale di Cesena.
La gara si svolgerà in modo molto simile alle gare di istituto; l'unica sostanziale differenza consiste nel fatto che prima dell'apertura delle gare, il sistema "bloccherà" l'accesso alle pagine di gara a tutte le squadre e studenti. Il referente scolastico provvederà a sbloccarle - utilizzando l'apposito pulsante presente nell'area riservata - solo quando i suoi studenti gareggeranno. In questo modo le prove non saranno visibili sempre agli studenti, ma solo durante la gara.
Le gare dovranno svolgersi "a distanza", utlizzando i normali strumenti della DAD. Uno solo dei componenti della squadra inserirà i risultati, mentre il testo delle prove potrà essere scaricato da tutti i componenti (o potrà essere inviato dall'insegnante ai giocatori via mail). Poco prima della gara, docente e studenti si collegheranno in videoconferenza, il docente sbloccherà la gara per la propria scuola e la gara avrà inizio. Il sistema registra il tempo di inzio e di fine gara, oltre al punteggio.
Anche per le gare individuali si seguirà la stessa procedura. I tre giocatori finalisti giocheranno ognuno dalla propria postazione e saranno supervisionati in videoconferenza dal referente.
Al termine delle gare - dopo il 7 luglio - verrà pubblicata una classifica, basata su punteggio e tempo, ma sarà puramente simbolica. Pertanto la finale non avrà caratteristiche selettive, ma vuole riconoscere a tutti i partecipanti l'impegno profuso in questa edizione delle OPS.
Nel caso di impossibilità a partecipare alla gara finale, le squadre e gli studenti selezionati per la partecipazione alle gare regionali, compariranno comunque nelle classifiche.
Le prove sono costituite da:
- 13 item per la gara a squadre - tempo di svolgimento 100 minuti;
- 8 item per la gara individuale - il tempo di svolgimento è di 100 minuti.
Il sistema non prenderà in considerazione tempi superiori ai 100 minuti e/o le risposte inserite dopo i 100 minuti
Si consiglia di attenersi per la digitazione delle risposte ad eventuali indicazioni presenti nel testo della domanda o ai suggerimenti presenti nel Regolamento.
Si ricorda ai referenti scolastici che alla gara potra partecipare una squadra per istituzione scolastica e al massimo tre studenti per la gara individuale.
Si invitano i giocatori a NON cliccare sul pulsante di inizio gara PRIMA dell’avvio ufficiale dato dal referente
È possibile utilizzare ogni tipo di sussidio ritenuto utile per la soluzione dei problemi e/o programmi ed applicativi scritti in precedenza, ovvero scrivere programmi ad hoc per la soluzione dei singoli problemi.
Per le altre gare (Coding, programmazione e makers) verrà stilata una classifica di merito. Non è richiesta alcuna altra azione da parte dei giocatori e dei referenti.
Si consiglia di fare estrema attenzione alle Norme per la compilazione delle risposte, consultabile sul sito.
Per eventuali ulteriori chiarimenti è possibile contattare:
info@olimpiadiproblemsolving.it