LA PROGRAMMAZIONE ALLE OLIMPIADI DEL PROBLEM SOLVING
Edizione 2017/2018
A partire dall'edizione dall’a.s. 2017/2018, le Olimpiadi del Problem Solving includono un’ulteriore modalità di partecipazione e competizione che riguarda il Coding e il Pensiero Computazionale: la gara di Programmazione, riservata alle scuole Secondarie di secondo grado (primo biennio).
[MODALITA' DI PARTECIPAZIONE]
La gara di Programmazione consiste nella scrittura di un programma, scritto in un apposito linguaggio di programmazione, in grado di risolvere automaticamente un determinato problema, a partire da dati in ingresso. Il problema da risolvere nonché i linguaggi di programmazione utilizzabili allo scopo, cambiano di anno in anno - quelli di quest'anno sono descritti nel seguito. La partecipazione avviene inviando il codice sorgente del programma mediante il sito delle OPS dall'apposita sezione dell'area riservata alle scuole (accedi all'area riservata al referente scolastico per caricare il progetto).
I programmi inviati verranno valutati dal Comitato Scientifico Tecnico delle OPS. I criteri con cui verranno valutati i lavori includono:
- chiarezza del codice
- completezza del codice
- strutturazione ed efficienza del codice
La valutazione sarà resa disponibile sul sito, nell'area riservata predisposta per ogni Scuola partecipante.
[PROBLEMA E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE AMMESSI A.S. 2017/2018]
Nell’edizione 2017/2018 si richiede la realizzazione di un programma che, dato un grafo con archi dotati di peso, calcoli il percorso più breve tra due nodi specificati. In dettaglio il programma:
Il programma può essere scritto in qualsiasi linguaggio di programmazione si ritenga idoneo allo scopo.
[SELEZIONE E PARTECIPAZIONE AL WORKSHOP SUL CODING]
I lavori valutati come migliori secondo i criteri esposti verranno selezionati per partecipare alla gara finale che si terrà a Cesena contestualmente alla finale delle OPS.
Durante tale gara nazionale i concorrenti dovranno essere capaci di modificare il programma da loro proposto (su aspetti non banali) per calcolare il percorso che soddisfa criteri che saranno specificati subito prima della prova.
SCADENZE e DATE IMPORTANTI
REGOLAMENTO DELLA COMPETIZIONE SULLA PROGRAMMAZIONE
- Ogni scuola può partecipare con una squadra
- Ogni squadra può essere composta da un numero variabile, non vincolato di alunni, eventualmente appartenenti a classi diverse, e uno o più insegnanti
- Ogni squadra selezionata per partecipare al workshop potrà inviare una delegazione di max 5 alunni e 1 docente
- Le note tecniche per la partecipazione alla gara finale saranno disponibili sul sito a partire da 1 mese prima della finalissima