Titolo progetto: E-SOLVER Descrizione progetto: Il progetto realizzato si compone di 3 programmi per risolvere problemi di Knapsack, Crittografia e Programmazione degli eventi. Tutti e 3 i programmi sono stati fatti usando il linguaggio di programmazione "Python", sono dotati di un interfaccia grafica composta con Tkinter, una libreria di default di Python usata per l'appunto per l'integrazione in un algoritmo di una parte utente altamente personalizzabile e utile.
Il knapsack si basa sulla scelta di una combinazione di 3 pacchi, trovando il migliore sotto un peso massimo imposto dall'utente, restituendo la combinazione e il guadagno effettuato con essa.
La crittografia invece, si basa sulla sostituzione polialfabetica. Il programma offre 2 opzioni, decriptazione e criptazione. La prima è utilizzabile inserendo la parola da decriptare e la chiave, restituendo la parola decriptata, la seconda invece vuole in input solo la parola da criptare, restituendo chiave e parola criptata.
L'ultimo programma si avvale dell'uso di un file csv per registrare la programmazione di un progetto, il tutto è effettuato su una parte grafica che rappresenta la durata degli incarichi in dei grafici. Per funzionare per l'appunto il programma ha bisogno di un file csv, il come scriverlo è descritto dentro la codifica del file
Gli studenti: ALTOMONTE DOMENICO
MANTI TOMMASO
PANZERA BRUNO
SCODO GIUSEPPE
Istituzione scolastica: IIS 'EUCLIDE'
Città e regione: BOVA MARINA (Calabria)