Titolo progetto: DRUMINATOR Descrizione progetto: Druminator è un robot in grado di suonare una batteria acustica composta da 3 elementi (la scelta può ricadere sugli essenziali HiHat, Snare, FloorTom usato come Kick). L’idea è nata da uno dei componenti del nostro team, che è un batterista, per unire la passione per la robotica a quella della musica. Da qui un robot capace di insegnare o mostrare come si suona questo strumento, ma anche come ausilio per batteristi con handicap.
Per realizzarlo sono stati prodotti alcuni pezzi tramite la macchina a taglio laser presente nel nostro Istituto ed altri sono invece stati creati con l’ausilio della stampante 3D in dotazione al nostro laboratorio. Dopo il collaudo del prototipo così, ci siamo resi conto che la struttura subiva troppe vibrazioni dovute al colpo della drumstick sull’elemento, così abbiamo deciso di realizzarla in metallo (meglio spiegato nella parte meccanica).
Il progetto Druminator nasce all’interno del gruppo Robotika di cui noi 4 facciamo parte. Il gruppo Robotika è costituito da studenti del triennio del nostro Istituto e guidati da alcuni docenti. I progetti che prendono vita all’interno del gruppo devono rispondere a caratteristiche di utilità, sostenibilità e impegno sociale. L’utilità di un progetto si esprime attraverso la progettazione di un dispositivo che risponde ad una necessità reale, emersa dal confronto all’interno del gruppo a seguito della manifestazione del problema (in casa, da amici, letto su una rivista, ...). Un vincolo significativo è quello della sostenibilità che si esplica in particolare con un budget limitato per l’acquisto di componenti e con il valorizzare materiali in disuso per la realizzazione del nuovo progetto. Il recupero di componenti in disuso e il loro riuso è fondamentale. L’impegno sociale è diretta conseguenza della sentita necessità di costruzione significativa del concetto di cittadinanza. I progetti che si sviluppano all’interno del gruppo Robotika sono proprio il tentativo concreto di rispondere ad un problema reale, avvertito importante dai ragazzi, promuovendo un uso responsabile dei materiali in un’ottica ecologicamente sostenibile. Per queste ragioni abbiamo chiesto il supporto da parte di un’officina meccanica usando dei materiali di scarto già destinati al recupero.
Gli studenti: BATTAGLIO MATTIA
MASSA LEONARDO
SAGLIETTI LUCA
SILVESTRINI WALTER
Istituzione scolastica: I.I.S. 'G. Vallauri'
Città e regione: Fossano (Piemonte)