Titolo progetto: PASSA PAROLA ESPLOSIVO
Descrizione progetto: Sezione: Luci e suoni
Il progetto nasce dall’idea del pluripremiato gioco di parole “Passa la Bomba” che permette di divertirsi imparando.
Il progetto è stato realizzato con l’uso di una scheda Arduino UNO programmata in ambiente mBlock3.
I bambini hanno realizzato 10 carte, che, all’inizio del gioco, sistemano sul tavolo da gioco. Su ogni carta è stata disegnata un’immagine, e sul retro della carta riportato un numero da 0 a 9, le carte si sistemano rivolgendo verso l’alto la parte dei numeri.
Ad inizio gioco, su di un display a sette segmenti comparirà, con funzionalità random, un numero da 0 a 9; si scoprirà la carta identificata da quel numero, i giocatori, nel momento in cui un LED RGB si colorerà di Blu e un suono ad intermittenza si sincronizzerà al lampeggiare del led, devono dire una parola attinente all’immagine della carta, passandosi la “bomba”, al trascorrere del tempo, il led, dopo i primi 10 secondi, si illuminerà di giallo e il suono si farà più intermittente, per passare poi ad un colore rosso e un suono con una intermittenza sempre più ravvicinata. Al termine di 30 secondi un suono continuo e un led acceso rosso fisso, simulerà lo scoppio della bomba. Il giocatore che si trova con la bomba in mano nel momento in cui espolde, uscirà dal gioco come penalità e incomincia il turno successivo, che avrà automaticamente inizio dopo 5 secondi.
Adatto a qualsiasi numero di giocatori!
Link: https://drive.google.com/file/d/16jkmSprSX6Jgn3HcVU72sCF3vP9u_MV2/view
Gli studenti: ANGELA BERNARDO, EMILIA DIPIZZO, ANTONIETTA D'ALESSANDRO, PAOLA MODARELLI, GIUSY GULFO, CHIARA LATEANA, MIRKO MODARELLI, ENRICO LATEANA, ROCCO FIORENZA
Istituzione scolastica: Scuola Primaria e Secondaria di primo grado “A. Fortunato”
Città e regione: Colobraro (Basilicata)
Vedi il video del progetto