Titolo progetto: GIOCO SOSTENIBILE Descrizione progetto: Lo scopo principale del progetto è stato quello di avviare gli studenti al pensiero
computazionale, ovvero ad un approccio inedito ai problemi e alla loro soluzione; infatti gli
alunni non imparano solo a programmare ma a programmare per apprendere. In sintesi si
sono trovati davanti a quello che più li diverte: un tablet, un monitor di un pc, creando
giochi con la piattaforma Scratch sul tema di Agenda 2030 che hanno studiato durante
l’anno scolastico.
Programmazione, quindi, intesa sia come digitale sia come un modo computazionale di
pensare al mondo che ci circonda, una dimensione virtuale che si interseca con quella
reale favorendo lo sviluppo di competenze trasversali e stimolando nel contempo la
creatività e la socializzazione.
Hanno lavorato per gruppi e sono stati selezionati i due lavori migliori (uno per le prime e
uno per le terze).
Video descrittivo classi terze: https://youtu.be/M_fLN_mgHFY
Gioco “sostenibile” su Scratch: https://scratch.mit.edu/projects/950084645
Video descrittivo classi Prime: https://youtu.be/lavI4nZL7aM?si=w7RHde6yY-oPev9z
Gioco “ritorno alla foresta” su Scratch: https://scratch.mit.edu/projects/982772458
Gli studenti: CLASSI PRIME E TERZE (A GRUPPI)
Istituzione scolastica: IC L. Fantappié
Città e regione: viterbo (Lazio)