Titolo progetto: ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE - SQUADRA DEI ROBOT
Descrizione progetto: Descrizione del progetto che partecipa alla gara delle OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING - sezione CODING a.s.2022/23
Il progetto intitolato "Energia pulita e accessibile" mira a sviluppare azioni positive e consapevoli per raggiungere l'obiettivo numero 7 dell'agenda 2030.
La realizzazione del progetto è avvenuta in seguito allo sviluppo interdisciplinare di alcuni argomenti nell'ambito delle materie scolastiche. Nell'ora di tecnologia si è affrontato l'argomento energia in ogni suo aspetto partendo dalla difficoltà e dal prezzo aumentato dell'energia per andare a cogliere gli aspetti inerenti le energie rinnovabili. Con i ragazzi si è affrontato l'argomento del risparmio energetico cercando delle possibili soluzioni per diventare dei protagonisti consapevoli e responsabili al fine di risparmiare energia e scoprendo energie rinnovabili e alternative per uno sviluppo sostenibile.
Con questo progetto di storytelling animato utilizzando il programma Scratch ogni ragazzo ha lavorato in una singola scena, a seconda delle sue capacità, inserendo Sprite e sfondi. i protagonisti della squadra dei robot sono sempre i cinque personaggi utilizzati anche negli anni scorsi per affrontare l'argomento plastica ( Progetto #plastic free) e la scomparsa delle api ( progetto Salviamo le api).
Dopo una scelta iniziale dei vari Sprite e degli sfondi più opportuni per gli stage i ragazzi hanno creato gli Sprite personalizzati e hanno inserito i vari codici per far apparire e scomparire gli Sprite nel momento opportuno, per inserire i dialoghi , accompagnati da una registrazione vocale di ciò che veniva scritto.
Al termine del progetto lo spettatore è chiamato ad intervenire personalmente rispondendo ad alcuni quesiti di un questionario che i ragazzi hanno preparato in classe nell'ora di tecnologia con l'insegnante .
Lo spettatore è chiamato a rispondere digitando nella tastiera la lettera corrispondente alla risposta più opportuna per realizzare un risparmio energetico. Al termine del quiz si si ottiene un punteggio che viene evidenziato in alto a sinistra per ogni singola risposta con un contatore che aggiunge zero, uno o due punti a seconda delle risposte date. In base al punteggio viene dato un consiglio finale.
Se si è stati bravi si ottiene la patente di buon risparmiatore energetico, altrimenti si ottiene il foglio rosa o viene addirittura consigliato un corso di recupero per imparare le buone pratiche.
Nel progetto sono stati coinvolti i ragazzi di quinta, alcuni avevano già partecipato ai due progetti precedenti, altri , trainati dall' entusiasmo dei compagni, si sono aggiunti quest'anno. Le attività sono state realizzate in parte nell'orario scolastico durante le attività curricolari, per quanto riguarda lo sviluppo del progetto del Codice in orario extra scolastico impegnando i ragazzi in orario aggiuntivo.
I bambini di terza sono stat impegnati in alcune parti semplici del Codice in quanto erano alla prima esperienza; la loro partecipazione è stata molto importante per la registrazione delle voci e nell'inserimento delle stesse nel progetto. Il progetto è frutto di un lavoro collaborativo e molto impegnativo sia da parte dei ragazzi che nella sottoscritta insegnante che poi ha dovuto assemblare le singole parti che i ragazzi avevano utilizzato creando il loro progetto in CS first e poi inserendolo in Scratch online per poter copiare i codici come li avevano creati utilizzando la strategia della valigetta. Per la realizzazione del codice del quiz c' è stato uno studio approfondito su come poteva essere inserito il punteggio, sulla sua visualizzazione e sulla possibilità di dare 3 opzioni diverse di valutazione in base al punteggio e alle risposte date, tenendo conto che l' obiettivo era il risparmio energetico.
Buona visione
LINK PRESENTAZIONE CANVA
https://www.canva.com/design/DAFgllnsYbU/5xNEQRcSHKfRPW9OVdocJg/edit?utm_content=DAFgllnsYbU&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton
LINK VIDEO
https://youtu.be/flKmdZJg6Ew
LINK SITO INTERNET
https://www.istruzionemonteforte.edu.it/myportal/ISTSC_VR/dettaglio/contenuto/progetto-nazionale-ops-coding-marzo-2023
PROGETTO SCRATCH
https://scratch.mit.edu/projects/809971285/
ins. Marilena Milani
Gli studenti: CLASSI 5°:
MAYA CLOZZA, DIEGO ZOPPI, LEONARDO BATTISTELLA, NOEMI MANTELLO, IKRAM BEN SASY ,ISMAIL ROUCHDI,TAHA ZENZANI,RAMI TLIDI, SONIA JOSHI, MOHAMED HALYM, PASQUALE VARCASIA, SARA OLANESCU, JONATHAN CIUBOTARIU. MALAK ATMAN
CLASSI 3°: FRANCESCO RODIGHIERO,DRIOR DALLGA , JESSICA STRUGARI ,GAIA STEFANONI,ADELE ZOPPI, ROBERT VASILE, GLAUCO POLI , DIEGO MANTELLO, DAVIDE OLANESCU,ANDREA FOSSATO
Istituzione scolastica: Scuola primaria Bruno Anzolin
Città e regione: MONTEFORTE D' ALPONE (Veneto)
Vedi il video del progetto
Vedi il progetto scratch