Titolo progetto: IL MITO DI ACI E GALATEA Descrizione progetto: Il progetto consiste nello sviluppo di un micromondo che prende spunto dal mito di Aci e Galatea. È stato scelto questo mito perchè legato al nostro territorio e questo ha determinato un maggiore coinvolgimento da parte dei ragazzi che hanno scoperto curiosità sulla loro città di origine.
La tematica affrontata in classe durante le ore curriculari dagli alunni, è stata interpretata dagli stessi durante le ore previste per il PON 2022/2023 “A scuola di coding”.
Gli alunni sono stati coinvolti:
1) Nella realizzazione grafica degli sprite protagonisti: Aci, Galatea e Polifemo e di alcuni sfondi;
2) Nella ricerca di sfondi consoni con la storia del mito valutando sia la coerenza con il progetto sia la qualità della foto, la risoluzione e l’abbinamento con gli sprite;
3) Nella scelta adeguata dei blocchi utili alla costruzione della storia;
4) Nella disposizione e nell’interazione tra gli sprite al fine di rendere agevole la comprensione del mito per gli spettatori;
5) Nella costruzione e doppiaggio dei dialoghi;
6) Nella ricerca e scelta della colonna sonora;
7) Nelle varie fasi di debugging durante il montaggio del mito e in quella finale.
Ciascun alunno è stato messo in condizione di tradurre le proprie idee in codice esprimendo così creatività e inventiva sia singolarmente che in gruppo. Ognuno di loro ha quindi contribuito alla realizzazione dell’intero mito che è stato dunque collegialmente ideato, sintetizzato e interpretato.
Gli studenti: ALUNNI DELLA CLASSE PRIMA, SECONDA E TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO APPARTENENTI ALLA CLASSE PON 2022/2023 “A SCUOLA DI CODING”
Istituzione scolastica: I.C. Vittorino Da Feltre Catania
Città e regione: CATANIA (Sicilia)