Titolo progetto: MR DUMBY
Descrizione progetto: Descrizione progetto Mr Dumby
Il tema scelto per la realizzazione del progetto per la gara di coding sulla piattaforma Scratch è “La mia scuola”. Il progetto è stato nominato Mr Dumby e il suo tema centrale è la preoccupazione relativa alle diverse problematiche che emergono nella scuola. Il giocatore viene coinvolto nella propria identificazione di genere con la possibilità di modifica itinerante e si trova ad affrontare le diverse difficoltà emotive e strutturali che violano i diritti allo studio di tutti gli studenti nella scuola di oggi. Attraverso una mappa della scuola il giocatore che si sarà identificato in un genere o nell’altro dovrà entrare nelle diverse aule ciascuna posseduta da una delle personificazioni di Mr Dumby, dall’aula delle strutture obsolete a quella della scarsa memorizzazione, dall’aula dell’arretratezza culturale all’aula del bullismo, dall’aula della cattiva autostima a quella della violenza sulle donne. In ogni aula dovrà affrontare Mr Dumby giocando e alla fine si troverà in un’escape room dalla quale si potrà uscire solo con la combinazione vincente del lucchetto.
Il progetto è stato realizzato a classi aperte e ha visto coinvolti docenti di Matematica e Scienze per la fase di progettazione e realizzazione, di Arte e Immagine per la realizzazione di sprite e sfondi originali, di Musica per la composizione di alcune colonne sonore, di Inglese per il supporto alla traduzione, consiste in 101 sprite e 26 sfondi. Si è partiti con l’ ideazione e la sceneggiatura del progetto e nella sua successiva digitalizzazione mediante tecniche di programmazione che ha visto coinvolti i ragazzi in base alla loro età e alle loro capacità, da una semplice programmazione di base nella narrazione alla più evoluta programmazione dei minigiochi. Un compito reale in cui i ragazzi si sono immedesimati nel ruolo di “game designer”, che richiede conoscenze tecnico-artistiche, pensiero creativo, critico e analitico, capacità di lavorare in squadra, con lo scopo principale di creare un prodotto che possa interagire a livello emozionale e psicologico con il giocatore.
I programmatori sono: Avella Eugenio (3 D), Cavaliere Andrea (3 F), Cerrato Antonio (3 D), Esposito Marco (3 D), Garofalo Maria Francesca (3 D), Lafranca Sofia (3F), Leo Valentina (3 D), Longo Maria Elena (3 D), Lo Schiavo Francesca (3 E), Marciano Christian (3 D), Taurone Donato (3 C).
Gli studenti: AVELLA EUGENIO (3 D), CAVALIERE ANDREA (3 F), CERRATO ANTONIO (3 D), ESPOSITO MARCO (3 D), GAROFALO MARIA FRANCESCA (3 D), LA FRANCA SOFIA (3F), LEO VALENTINA (3 D), LONGO MARIA ELENA (3 D), LO SCHIAVO FRANCESCA (3 E), MARCIANO CHRISTIAN (3 D), TAURONE DONATO (3 C).
Istituzione scolastica: I.C. Montecorvino Pugliano
Città e regione: Montecorvino Pugliano (Campania)
Vedi il video del progetto
Vedi il progetto scratch