Titolo progetto: P@SSEPARTOUT
Descrizione progetto: Il videogioco nasce dalla volontà di presentare e promuovere alcuni obiettivi prefissati dall’Agenda 2030, nello specifico i seguenti obiettivi:
Obiettivo 4: Istruzione di qualità;
Obiettivo 3: Salute e Benessere;
Obiettivo 15: La vita sulla terra;
Obiettivo 4: Parità di genere;
Obiettivo 10: Riduzione delle disuguaglianze;
Obiettivo 12: Consumo e produzioni consapevoli.
Considerando che ogni videogioco è costituito da quadri, proprio i quadri e alcune installazioni artistiche saranno i protagonisti di questo gioco, una sorta di viaggio da un quadro ad un altro.
Abbiamo pensato all’Arte, come protagonista della nostra avventura, in quanto l’Obiettivo n.4 promuove un’Istruzione di qualità in grado di generare cittadini consapevoli assicurando un futuro migliore alle prossime generazioni.
Per un’istruzione di qualità perchè non partire dall’Arte, sempre troppo spesso sottovalutata? L’Arte rivela la vita di un popolo, di una comunità, di una cultura, l’arte gioca un ruolo importante nella crescita consapevole dei cittadini, non sarà allora vero che il futuro è già scritto… nella storia dell’Arte?
Il nome scelto per il nostro progetto ha un duplice significato: il termine passepartout indica letteralmente una chiave universale in grado di aprire numerosi tipi di serrature, la nostra chiave virtuale proverà ad aprire “nuovi orizzonti” per il raggiungimento di alcuni obiettivi dell’Agenda 2030; inoltre, in campo artistico rappresenta un cartoncino su un’opera d’arte o una fotografia, la sua funzione è quella di creare uno spazio tra cornice e l’immagine valorizzandone la bellezza… il filo conduttore di questo viaggio virtuale.
Gli studenti: NICOLò GIORGINO, PAOLO MASTRORILLO, MICHELE PAPARUSSO, FRANCESCO TESSE.
Istituzione scolastica: Scuola secondaria di 1°grado 'PADRE NICOL0' VACCINA'
Città e regione: Andria (Puglia)
Vedi il video del progetto
Vedi il progetto scratch