Titolo progetto: DIFFERENZIARE CON SCRATCH Descrizione progetto: Il progetto è rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado classi prime e seconde e nasce dall’idea che le competenze in campo scientifico matematico e tecnologico comportano la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e la consapevolezza della responsabilità di ciascun cittadino; aiutano nelle decisioni e nella pianificazione.
Dopo aver illustrato cosa significa programmare e di come la pianificazione può cambiare man mano che ci si avvicina alla soluzione di un problema, sono stati illustrati alcuni esempi di programmazione anche con Scratch. Questo al fine di sviluppare nell’allievo le pratiche di pensiero computazionale, (essere incrementali e iterativi; individuare problemi ed errori e correggerli; astrarre; scomporre; riusare) e le attitudini di pensiero computazionale (esprimere se stessi attraverso la tecnologia; essere connessi e quindi saper lavorare con gli altri per raggiungere una soluzione condivisa incoraggiando l’apprendimento collaborativo; porre domande per capire come un oggetto incontrato nel mondo reale possa funzionale e sviluppare così una mente sempre vigile).
Le fasi del lavoro sono state:
1. Illustrazione da parte dell’insegnante del programma Scratch 2 e delle sue funzioni.
2. Organizzazione della classe in modalità di piccoli gruppi e di cooperative learning. sperimentazione del linguaggio di programmazione.
3. Ideazione e pianificazione del prodotto finale da programmare
4. Elaborazione di un quaderno Coding con raccolta delle attività unplugged
5. Realizzazione di storytelling in formato digitale attraverso la piattaforma di Scratch.
6. Realizzazione di un videogioco sulla raccolta differenziata per sensibilizzare gli allievi alla tutela dell’ambiente.
Ed è quest’ultimo prodotto che presentiamo a questa gara di coding delle Olimpiadi di problem solving 2018.
Perché un videogioco?
Avendo affrontato con i nostri alunni, sia in scienze che in tecnologia, la classificazione dei materiali e le loro proprietà e sapendo che anche nelle nostre aule scolastiche esistono materiali riciclabili e non riciclabili, riconoscendo molto importante e attuale il problema della raccolta differenziata, abbiamo pensato di sollecitare e abituare i nostri alunni ad una raccolta più attenta. Sfruttando le capacità delle nuove generazioni verso il gioco informatico, gli alunni suddivisi per gruppi, hanno progettato e scritto piccole sequenze che poi hanno programmato con Scratch; queste sequenze unite tra loro hanno creato un videogioco sulla raccolta differenziata. Il compito iniziale è stato di ricercare immagini sul web, a ciascuna delle quali i ragazzi hanno assegnato una sequenza di comandi con un tempo e un punteggio in caso di raccolta sbagliata e corretta. Ad ogni sprite, gli alunni hanno attribuito una programmazione che deve svolgersi in un certo tempo, e allo scadere del gioco apparirà la scritta GAME OVER e un commento diverso a seconda se i materiali conferiti correttamente sono di più o di meno di quelli conferiti in maniera errata.
Il prodotto è stato realizzato programmando un gioco in cui prodotti di scarto devono essere correttamente inseriti negli appositi contenitori per essere correttamente differenziati. Il videogioco è interattivo e indica se ogni singolo rifiuto è stato correttamente differenziato.
Il giocatore può scegliere il materiale da differenziare tra quelli messi a disposizione dal videogioco.
Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=QQBrERXeumU
Gli studenti: FORMISANO MATTEO - DE ANGELO YURI - PASCALE GENNARO
Istituzione scolastica: IC Nino Cortese
Città e regione: Casoria (Campania)